Alleanze monovalenti

Siamo amici? Si, tu devi essere mio amico!

In questi giorni, mentre l'Italia si classifica fanalino di coda dei G20 per quanto riguarda la crescita di valore degli stipendi (-12% di valore effettivo dal 2008 ad oggi), Stanno tenendo banco sui siti di notizie (soprattutto germanofoni), i battibecchi fra l'unione europea ed i numeri "uno" (gli Stati Uniti), a causa di una legge fatta passare dal consiglio statunitense denominata IRA (Inflation Reduction Act).

=> E si meravigliano se i giovani scappano?

=> Cosa ne pensano in Germania

=> La reuters, sull'argomento

Di che cosa si tratta, in parole povere? Si tratta di quello che un qualsiasi stato della EU non puo' fare, in nessun caso: dare aiuti statali alle imprese per favorirle sul mercato. Il problema grosso, pero', e' che questo tipo di manovra viola gli accordi presi nel WTO, tant'e' che nell'articolo riportato di Deutsche Welle, l'opinione e' quella di denunciare gli americani al WTO stesso, non proprio un "Ehi, discutiamone".

La risposta del presidente degli Stati eccezionalmente Uniti e' stata, sostanzialmente: "Si, si, capisco che siate preoccupati, possiamo discutere come limare alcuni dettagli", che in politichese significa, sostanzialmente: "Stai a cuccia e non rompere".

Ma che cosa significa questa legge per le industrie Europee? Sostanzialmente, significa che, semplificando molto, un'azienda Europea in uno dei settori industriali coinvolti, paghera' piu' tasse e accise nel vendere il proprio prodotto negli Stati Uniti rispetto ad un concorrente Americano. Libero mercato at it's finest!

Ma gli stessi Stati Uniti, sottoforma dei loro giganti del Big Tech, si stanno stracciando le vesti per una manovra da parte della UE, per far si che i dati di cittadini Europei, restino totalmente in Europa (come sarebbe giusto per il GDPR).

=> Poveri cloud!

Pochi di voi lo sanno, ma tecnicamente un'azienda Europea, non puo' utilizzare un cloud americano se ha a che fare con i dati, protetti dal GDPR, di un cittadino, od un residente Europei. Questo e' dovuto a causa di quello che viene definito "Cloud Act", che dice, in sostanza: "Se sei un azienda americana, tu devi darmi accesso ai dati che conservi sulle tue macchine, non importa chi, cosa, come, in che stato o in che giurisdizione tu stia operando". Fra le altre cose (e l'ho scoperto anch'io da poco), e' illegale caricare un contenuto criptato con una chiave privata generata da voi stessi, su un qualsiasi cloud americano, pena la possibile terminazione dle contratto.

Sembra folle? E' la realta'. Se voi criptate un file con, che so io, GPG e lo caricate sul cloud di Apple, o Microsoft, o Google, siete passibili di terminazione del servizio in quanto l'azienda deve, per legge, avere accesso ai vostri dati.

Quindi, riassumendo:

Il primo punto non ha bisogno di molte altre spiegazioni. Il secondo, invece, si capisce come sia una boutade, in quanto di cloud Europei che possano fare concorrenza ai big three americani (AWS, Azure e Google Cloud), sostanzialmente non ne esistono. E' chiaramente una "protesta", per fare in modo che i dati Europei continuino a fluire verso i server di NSA, CIA e compagnia, ma non per combattere "il terrorismo", ma come al solito per spionaggio industriale.

Come gia' scrissi, l'industria americana non e' competitiva su praticamente nessun fronte. L'unico ambiente dove ancora "vince" e' l'IT, a causa di un, sostanziale, monopolio sul silicio, ottenuto anche bandendo prodotti di paesi concorrenti con la solita scusa della "sicurezza nazionale" e sul welfare del quale la silicon valley ha goduto nel tempo. Non mi sorprende, quindi, che il governo di un paese sostanzialmente nemico della UE e che non conosce altri modi di competere se non la scorrettezza, faccia una legge come l'IRA per favorire la sua economia, a scapito di quella di un continente come l'Europa.

Come al solito, se gli americani perdono, il "libero mercato", viene messo da parte e le agenzie governative fanno il lavoro sporco per salvare l'industria, come lo dimostrano 20 anni di denaro gratis al venture capital. Ma parte di quello che scrivo, viene o si collega da qui:

=> Parte del puzzle.

M se ne parla, in Italia?

=> Il corriere? Non pare.

=> Repubblica? Ma manco.

=> La stampa? Uhmmm.

Insomma, se ne parla in Francia, se ne parla in Germania, se ne parla persino nel Regno Unito. The register riporta i capricci dei cloud provider americani, ma come al solito, in Italia, il silenzio assoluto. Sia mai che gli Elkann, i Cairo e compagnia si offendano, dato che si tirano in ballo "coloro che piu' ammirano".

Come la vedo, personalmente? Beh, con l'aria che tira in Germania e l'antiamericanismo che inizia ad imperversare, credo che la EU optera' per una risposta protezionista a sua volta. I singoli stati non possono farlo, ma la EU puo' trovare gli strumenti adatti.

Spero che le cariatidi atlantiste degli anni 80 spariscano in fretta, e' sempre piu' evidente che gli americani vogliono solo la completa feudalizzazione della EU. Tutte le manovre, dal venderci gas a 4 volte il prezzo del mercato americano, al IRA, al Cloud Act, sono volte a far diventare la UE una provincia economica degli US. Cosa che pero', va troppo stretta a molti, data la competitivita' della nostra industria. In Italia si fara' di tutto, come al solito, per far si che le persone non sappiano nulla di questi screzi, dopotutto, gli italiani devono amare gli americani, dobbiamo essere loro amici. Lo volete capire che a noi conviene avere un tizio come Trump al vertice dall'altra parte dell'atlantico? Almeno non fara' finta di essere nostro amico e si impegnera' a costruire muri e ammazzare negri.

Ma almeno, saremo liberi di pensare a noi stessi.